Un ufo mutaforma staziona sopra un iceberg - Chiarimenti sul caso che sta spopolando nel web | I want to believe - Ufo news 24

Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

Un ufo mutaforma staziona sopra un iceberg - Chiarimenti sul caso che sta spopolando nel web

Il 17 Maggio 2014 il canale youtube 235FireFly caricava in rete un filmato dall'enigmatica intestazione "Iceberg Mirage ?" ( Miraggio iceberg ? ) destinato a diventare un 'tormentone ufologico' dell'Estate 2014. In meno di un mese il video ha ottenuto una portata impressionante, con un totale cumulativo di circa 320.000 impressioni. Secondo quanto riportato dagli autori del filmato, questo sarebbe stato registrato in Canada, precisamente vicino l'isola di Terranova, in una data non specificata dell'anno solare 2014 ( si suppone ).


Per l'intera durata del filmato originale, appena 0:48 secondi, l'attenzione dello spettatore è concentrata su un oggetto lattescente, dalla struttura e forma non ben definita ed in continua mutazione, situato in linea d'aria diversi metri sopra un iceberg. L'unicità della ripresa è stata la sua fortuna, in quanto, con un rapido tam tam mediatico, ha destato la curiosità di ufologi e ricercatori che non hanno esitato ad accostare il misterioso fenomeno all'ipotesi extraterrestre aumentandone la diffusione e la visibilità.

Ma davvero il filmato rappresenta l'evidenza di una presenza aliena ( o comunque, paranormale ) o lo è soltanto in apparenza? Proviamo ad analizzare il documento con un orientamento scientifico.

La clip video è senz'altro autentica, quindi partiamo con il presupposto di trovare una spiegazione raziocinante ma al contempo paragonabile al caso trattato.
Iniziamo dicendo che l'oggetto non è un ufo, se lo intendiamo come oggetto volante non identificato;
Si tratta chiaramente di un blocco di ghiaccio, il colore e la forma lo dimostrano senza esitazioni e indugi.
L'ipotesi extraterrestre e paranormale subentra quando ci chiediamo: 'come può un pezzo di ghiaccio restare sospeso a mezz'aria comportandosi in modo contrario alle leggi della fisica ( proprietà anti-gravitazionale, alterazione della struttura )' ?


Una concepibile interpretazione del fenomeno sarebbe un' illusione ottica naturale ( conosciuta comunemente come miraggio ). Tra le varianti tipologie di miraggio, la categoria maggiormente compatibile con il caso trattato è la cosiddetta Fata Morgana o Fatamorgana ( l'etimologia del nome deriva dall'omonima strega della mitologia e tradizione celtica ), che si presenta in regioni marittime, polari o desertiche distorcendo enormemente l'oggetto ( o gli oggetti ) su cui agisce, rendendoli irriconoscibili ed insoliti agli occhi di chi osserva.

Esempio di miraggio Fata Morgana

Per approfondire Fata Morgana ( ottica ) ->


Secondo quanto riportato alla voce Geografia del fenomeno su Wikipedia, tra i territori più interessati dal miraggio Fata Morgana c'è proprio il Canada, in particolar modo la zona al largo delle isole Victoria


Nonostante la tesi della Fatamorgana sia indubbiamente l'ipotesi più convincente, logica e accreditata per spiegare il fenomeno, restano ancora alcuni elementi oggetti di scontro e dibattito. 
Per esempio, se confrontiamo il video dell'iceberg con altre testimonianze di Fatamorgana ci accorgiamo di come il primo sembri tremendamente più verosimile, nitido e concreto.  

Inoltre, nella maggior parte dei casi di Fatamorgana, la sagoma illusoria dovrebbe risultare prospettica e simmetrica nei confronti della sagoma effettiva, come mostrato nella riproduzione antistante; al contrario, nel caso in questione, l'ipotetica sagoma illusoria non sembra simmetrica rispetto all'iceberg . Pertanto non possiamo considerare il caso definitivamente chiuso sebbene, a costo di ripeterci, l'ipotesi del miraggio è una pista validissima e valevole per continuare ad indagare e trovare la giusta spiegazione del fenomeno. 

Ad infittire il mistero è un particolare davvero interessante segnalato da numerosi utenti del web:
Circa al minuto 0:45, nella parte in basso a destra dell'obiettivo della videocamera, possiamo apprezzare per alcuni frame la comparsa di un oggetto volante non identificato, che letteralmente appare dal nulla proiettandosi verticalmente verso il basso. 


L'autore della GIF è l'utente di ufoonline _INSIDER_
Tratta dal topic: Ufo staziona sopra Iceberg in Canada by Segni Dal cielo

Di cosa si tratta? Molti utenti hanno avanzato ipotesi differenti, dal planaggio in acqua di un volatile e dall'eventualità di lens flare alla ben più fantascientifica - a a suo modo farneticante - supposizione di 'distorsione spazio temporale' eseguita da un velivolo extraterrestre. Ma per il momento non possiamo escludere nulla con certezza. 

Considerazioni finali - Fino a prova contraria, in attesa di ulteriori riscontri oggettivi, tutte le piste rimangono aperte. Noi personalmente, sulle base delle constatazioni elencate nell'articolo, riteniamo che il fenomeno sia stato causato dal miraggio Fatamorgana, che proprio per la sua rarità ha colto impreparata la comunità ufologica nazionale ed internazionale causando una serie di perplessità e titubanze che hanno rallentato le analisi sul caso. Ad ogni modo, certamente non mi stupirei se la spiegazione effettiva si rivelasse un'altra, totalmente dissimile dalle ipotesi convenzionali ritenute valide in questo momento.  

Di seguito il video integrale dell'avvistamento:



Articolo http://ufonews24.blogspot.it/ copyright 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !