Sfatiamo una volta per tutte il video virale "Ufo si nasconde dietro le nuvole". HOAX! | I want to believe - Ufo news 24

Cerca nel blog

sabato 5 luglio 2014

Sfatiamo una volta per tutte il video virale "Ufo si nasconde dietro le nuvole". HOAX!

Caricato per la prima volta in rete nel Febbraio 2011 con il titolo originale UFO Hiding behind the cloud São Paulo, Brasil Feb 24 2011,  è indubitatamente uno dei video concernenti la tematica extraterrestre più cliccati e visionati del web.



La sua tangibilità e concretezza, che rappresentavano chiaramente la perspicuità della presenza aliena nei cieli terrestri, lasciarono attoniti numerosissimi appassionati del fenomeno che contribuirono alla sua incessante diffusione;
Nel corso degli anni tale filmato ( di appena 1 minuto e 37 secondi ), ri-caricato da canali e sottocanali delle più importanti piattaforme di videosharing e condiviso viralmente sui social network più frequentati, ha raggiunto secondo una nostra stima una portata complessiva di oltre due milioni di visualizzazioni.  
Un vero peccato, poichè cotanta visibilità poteva esser data a casi ufologici di gran lunga più attendibili di quello trattato, che non è altro che un fake creato ai fini di una campagna pubblicitaria...


Ecco perchè:  
La prova che decreta la matrice artificiale del filmato è da ricercare nei movimenti del presunto ufo sotto verifica: osservate attentamente la clip video che segue, che ripropone una piccola porzione di video con effetto rallenty ( minuto 0.39 ).

  

Riproponiamo l'evidenza con una GIF animata:


Come si può evincere dalle immagini, per alcuni frame l'oggetto scompare dall'obiettivo della videocamera, palesando la natura artificiale del filmato realizzato in CGI ( immagini generate al computer ) in post-produzione.

L'idea di redarre questo articolo nasce dal desiderio di limitare la diffusione virale, almeno tra i nostri lettori, dell'artefatto citato che ultimamente sta prendendo piede in maniera considerevole sui social network di uso comune; di conseguenza, qualora vi imbatteste in questo filmato, vi invitiamo a delucidare coloro che l'hanno condiviso rimandoli a questa pagina. Oggigiorno i video fake subdolamente spacciati per documenti genuini costituiscono uno degli ostacoli più grandi all'ufologia, pertanto è un bene sbugiardarli per avvalorare i pochi casi attendibili su cui deve essere concentrata la ricerca. 

Di seguito il video originale:



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !