I 3 ufo di Lendinara, provincia di Rovigo - Luglio 2014 - CASO ESCLUSIVO | I want to believe - Ufo news 24

Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2014

I 3 ufo di Lendinara, provincia di Rovigo - Luglio 2014 - CASO ESCLUSIVO

Il caso che tratteremo in questo articolo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, in quanto siamo stati i primi a cui è stato segnalato ed i primi che l'hanno analizzato con metodicità.
L'avvistamento ci è stato comunicato da una ragazza del luogo (di cui non riveleremo l'identità ed i dati sensibili) non che testimone diretta del fenomeno, a cui ha assistito nella prima serata (ore 20.30) di sabato 5 Luglio 2014 assieme al suo compagno.



La manifestazione ufologica è avvenuta nel comune di Lendinara, un centro abitato di circa 12.000 abitanti in provincia di Rovigo, nella regione Veneto.
L'avvistamento ci è stato descritto così dalla testimone:
"...Sabato 5 Luglio 2014 ho avvistato delle strane luci sopra Lendinara che si muovevano sempre mantenendo la stessa posizione e la stessa distanza l'una dall'altra, fino a quando si sono fermate e dopo circa 5/10 minuti sono sparite...Sono riuscita a fotografarle e sono più che certa che non si trattasse di aerei.. Non emettevano rumori udibili..."
Cosa fu realmente avvistato quella sera? In questo articolo abbiamo ripercorso tutte le ipotesi verosimili, confutandole individualmente fino ad arrivare alla tesi definitiva.




Partendo da una rapida analisi tecnica del materiale inviatoci, i nostri strumenti non hanno rilevato nessuna traccia di manomissione e fotoritocco nelle istantanee. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che i documenti sono in toto genuini, in nessun modo soggetti a modifiche in post-produzione previa software informatici di image manipulation. Una volta assodato che non si trattava di un fake abbiamo avanzato numerose ipotesi che potevano dimostrare in modo concepibile la matrice dell'avvistamento:

Palloncini o palloni aerostatici: La teoria non è compatibile con l'avvistamento. Tre palloni gonfiati ad elio hanno un' andatura caotica e disorganizzata, quindi, salvo che non siano legati reciprocamente (eventualità piuttosto remota) non possono mantenere la stessa posizione e la stessa distanza rispetto agli altri. Altresì i palloncini, o palloni aerostatici, non possono stazionare nel cielo e non possono scomparire improvvisamente.

Lanterne cinesiLa teoria non è compatibile con l'avvistamento. Nonostante questa interpretazione spieghi la sparizione improvvisa degli oggetti, rimane inesplicabile la staticità degli stessi nella seconda parte dell'avvistamento: le lanterne cinesi non rimangono immobili, ma salgono di quota seguendo le correnti ventose.

Aquiloni: La teoria non è compatibile con l'avvistamento. Gli aquiloni non si dileguano improvvisamente e difficilmente mantengono una formazione definita.

Droni (o aeromobili a pilotaggio remoto): La teoria non è compatibile con l'avvistamento per gli stessi motivi validi al punto precedente, legati alla sparizione improvvisa dell'oggetto.

ElicotteriLa teoria non è compatibile con l'avvistamento. Il rumore delle eliche degli elicotteri è percepibile anche a parecchi metri di distanza, mentre i testimoni asseriscono esplicitamente di non aver udito alcun suono pre-post e durante il fenomeno. Inoltre, come per i punti precedenti, gli elicotteri non scompaiono improvvisamente e men che meno stazionano fissi nel cielo.

Lens flare ( presenza di sporco sulla lente o errata diffrazione della luce sul gruppo ottico della fotocamera): La teoria non è compatibile con l'avvistamento. Attenendoci alla descrizione della testimone, che ci è sembrata molto sincera e collaboratrice, l'ipotesi non è valida poichè gli oggetti erano visibili ad occhio nudo.

Astri: La teoria non è compatibile con l'avvistamento. Il giorno 5 Luglio 2014 non erano visibili ad occhio nudo sull'orizzonte 3 o più astri (stelle o pianeti). Inoltre, gli astri non si dileguano in circostanze cotanto improvvise.

VolatiliLa teoria non è compatibile con l'avvistamento. I volatili non impiegano un lasso ti tempo di oltre 10 minuti per transitare nel cielo. Oltre al resto, nessun genere di volatile può stazionare nel cielo mantenendo una formazione definita ed inalterabile.

UfoLa teoria è compatibile. Il fenomeno non trova riscontro in nessuna interpretazione convenzionale; In assenza di spiegazioni valide, fino a prova contraria le luci avvistate sono ufo, concepiti come unidentified flying objects, vale a dire oggetti volanti non identificati. Non siamo in grado di stabilire la natura delle luci (artificiale, naturale o e.t.) ma indubbiamente l'evento che ha coinvolto Lendinara la sera del 5 Luglio 2014 è stato un fenomeno anormale.

Aggiornamento 21/08/2014 ore 20.00Contrail (scie di condensazioneal tramontoLa teoria è compatibile. La tesi è stata congetturata dall'owner di UFO of Interest e troverebbe un riscontro concreto nelle foto riguardanti il caso trattato. Secondo questa ipotesi, quelli che attualmente indichiamo come oggetti volanti non identificati sarebbero riconducibili ad una suggestiva percezione di 3 scie di condensazione visibili al tramonto. Nonostante questa tesi discordi dalla relazione dei testimoni in merito alla "scomparsa improvvisa", è attualmente la spiegazione più verosimile.

Galleria fotografica





Classificazione

Prendendo come riferimento la classificazione ideata dal professore Josef Allen Hynek, pioniere internazionale dell'ufologia moderna e protagonista del Blu Book Project, l'avvistamento del 5 Luglio 2014 a Lendinara (RO) è riconducibile alla casistica dei dischi diurni, oggetti volanti non identificati avvistati a grande distanza in orario diurno.

Rispettando fedelmente il resoconto dei testimoni, concludiamo che secondo i nostri parametri di interpretazione la spiegazione finale dell'avvistamento non può differire dalla tesi ufo. Per chi fosse di un'altra convinzione, informiamo che il materiale concernente l'avvistamento di Lendinara è disponibile a tutti, inclusi altri gruppi ufologici e ricercatori indipendenti che vogliono dare il proprio contribuito e confutare costruttivamente quando asserito dai sottoscritti nella presente scheda. Per ulteriori informazioni contattateci qui.

1 commento:

  1. Come ho già avuto modo di spiegare all'interno del profilo facebook riconducibile al presentre blog, tra le ipotesi elencate nell'articolo manca quella che trova una perfetta corrispondenza con il caso in questione: scie di condensazione di aerei di linea che il tramonto rende di quel colore.

    Di casi analoghi ce ne sono stati a centinaia, come ho avuto modo di precisare qui:

    https://www.facebook.com/ufonews.redazione.1/posts/1475245216055505

    Grazie, buon lavoro.

    RispondiElimina

Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !