Articolo chiarificatore sui 9 oggetti in volo sopra Martigues, Francia, nel Luglio 2014 | I want to believe - Ufo news 24

Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2014

Articolo chiarificatore sui 9 oggetti in volo sopra Martigues, Francia, nel Luglio 2014

Secondo quanto esplicitato nella descrizione del video stesso, caricato su Youtube dal canale pisosmadera, l'avvistamento è stato documentato sopra Martigues, una località marittima della Francia meridionale, il giorno 7 Luglio 2014. Nel video vengono mostrati 9 oggetti luminosi, che nella prima parte del filmato stazionano (apparentemente) nel cielo assumendo una formazione triangolare, per poi compiere un'improvvisa virata e dileguarsi nell'arco di 20 secondi.


Il caso è stato ampiamente discusso nel forum di ufoonline (UFO Ovnis france: Video "Montdidier picardie" e Video " Martigues" Luglio 2014), pertanto ci limiteremo a fare un sunto complessivo evitando tergiversazioni e dettagli inessenziali. 


La risoluzione dell'avvistamento è da ricercare nella stessa formazione assunta dagli aeromobili durante la virata, che è la stessa utilizzata dalla Patrouille de France Acrobatique (pattuglia acrobatica francese) in molte esercitazioni e manifestazioni pubbliche. 


In concreto, la manifesta staticità della formazione, che possiamo apprezzare nella prima parte del filmato, può esser imputabile al fatto che i velivoli sono stati ripresi frontalmente, quindi ad un'errata percezione della prospettiva. 

A sostegno dell'inoppugnabilità della tesi citata, un'altro video di Youtube (reperibile qui), che mostra l'episodio da un'altra angolazione, evidenzia ancor meglio la matrice terrestre dell'avvistamento.


A titolo esplicativo, i velivoli avvistati sembrerebbero dei Dassault-Dornier Alpha Jet, dei bireattori di produzione francotedesca utilizzati principalmente dall'aeronautica francese (Armèe de l'air).

Di seguito il video dell'avvistamento: 




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !