Il caso Cash-Landrum 1980: quando un ufo causò danni permanenti ad esseri umani | I want to believe - Ufo news 24

Cerca nel blog

domenica 29 giugno 2014

Il caso Cash-Landrum 1980: quando un ufo causò danni permanenti ad esseri umani

Il caso Cash-Landrum, che prende il titolo dai nominativi delle persone che ne furono segnate, è uno degli incontri ravvicinati del secondo tipo più importanti e famosi concernenti l'ufologia moderna.
Verificatosi il 29 Dicembre 1980 nei pressi della città di Houston ( contea di Harris ), nel Texas, fu soggetto di numerosi studi ed indagini ( portato persino in Tribunale ) che tuttavia non chiarirono mai la sua vera matrice, tant'è che è considerato oggigiorno la prova di interazioni fisiche tra UFO e ambiente/persone durante gli incontri ravvicinati. 


Tra le tante particolarità che annovera il caso Cash-Landrum, questo è ricordato sopratutto per una spiacevole caratteristica: l'attitudine di un UFO a causare danni permanenti ad esseri umani. 

Riportiamo ora una ricostruzione degli eventi estrapolata dal libro Ufo ed Extraterrestri ( pag. 137 a 139 ) dell'ufologo italiano Roberto Pinotti, arricchita dai sottoscritti con una galleria fotografica a scopo illustrativo.

"...Menzioniamo qui l'episodio accaduto nello stato del Texas, nei pressi di Houston, alla signora Betty Cash, alla sua amica Vickie Landrum e al nipotino di quest'ultima Colby

Da sinistra verso destra Betty Cash, Vickie Landrum e Colby Landrum
...La sera del 29 Dicembre 1980, la Cash, la Landrum e il bambino stavano rientrando a casa verso le 21.00, quando improvvisamente si trovarono davanti ad uno spettacolo incredibile: un enorme oggetto che emanava una luce molto forte, << un diamante di fuoco >>, come lo definì in seguito la signora Landrum. 


L'oggetto, dapprima alto nel cielo, si abbassò molto rapidamente fino a giungere all'altezza degli alberi circostanti, a una distanza che i testimoni stimarono approssimativamente in centotrentacinque piedi (circa quaranta metri). La signora Cash, che era alla guida dell'auto, bloccò istintivamente i freni e si catapultò fuori dalla macchina, cercando di vedere meglio l'oggetto. Lo stesso fecero gli altri due passeggeri , ma il piccolo Colby, che all'epoca aveva sette anni, rientrò subito nell'auto, impaurito. Le sue grida fecero rientrare nella vettura anche la zia Vickie per calmarlo, mentre Betty Cash si trattenne ancora all'aperto per diversi minuti. 
L'oggetto era senza dubbio affascinante: a tratti da esso fuoriuscivano fiamme, dirette verso il basso e accompagnate da forti rumori. L'UFO pareva emettere anche un calore intenso, tanto che le tre persone dovettero accendere il climatizzatore della loro auto, nonostante la temperatura esterna fosse fino a pochi minuti prima di circa quattro gradi centigradi. I testimoni si resero conto che ad ogni fuoriuscita di fiamme l'oggetto si sollevava dal terreno mentre, non appena le lingue di fuoco cessavano, scendeva verso terra; a un certo punto avvertirono anche un suono irregolare e modulato. Nel momento in cui le fiamme si spensero l'oggetto prese ad alzarsi regolarmente e si allontanò in direzione sudovest. Fu allora che i tre, sempre più increduli, si accorsero che intorno all'oggetto sconosciuto si stava avvicinando una nutrita formazione di elicotteri a doppia pala...


Recuperata un po' di tranquillità, rimisero in moto la loro auto e ripresero rapidamente la strada,accordandosi di non fare parola con alcuno di quanto visto per paura del ridicolo. Giunti nei pressi della città di Dayton, i tre si separarono ma, dopo poche ore, tutti cominciarono a presentare singolari sintomi: una sete intensa e forti dolori alla testa; un elevato senso di nausea e grosse pustole che iniziarono ad apparire ovunque sulla loro epidermide. Dei tre testimoni, Betty Cash era quella che versava in condizioni peggiori. Nei giorni seguenti continuò a peggiorare e le si palesò un' abbondante perdita di capelli ( in seguito ricresciuti, ma non del tutto simili ai suoi ), seguita da diarrea e vomito, mentre le pustole si trasformarono in veschive ( più di recente, alla signora Cash è stato diagnosticato un tumore alla mammella ed è stato necessario sottoporla a una mastectomia ). 


La diversa gravità degli aspetti clinici nei tre soggetti pareva direttamente proporzionale al tempo di esposizione all'esterno dell'auto, nei confronti dell'oggetto sconosciuto...Ricoverati, riferirono dello strano avvistamento e così, in breve tempo, la polizia fu informata del fatto. Il dottor John Schuessler della McDonnel-Douglas, a capo di una squadra di studio sull'avvenimento, in seguito alle indagini e alle ricerche sul campo, ritenne di poter affermare che i sintomi accusati dai testimoni erano tipici di un'esposizione a radiazioni ultraviolette, raggi X e raggi gamma. Furono poi rintracciati altri testimoni, indipendenti dai tre principali, che avevano assistito al fenomeno da punti di osservazione diversi, in particolare due poliziotti che avevano visto sia l'oggetto a forma di diamante sia gli elicotteri. L'aeroporto di Houston, rispondendo ad una richiesta di informazioni, dichiarò che nessun elicottero a doppia elica faceva parte delle varie flotte civili presenti nella città texana, mentre gli enti preposti alle flotte militari smentirono nettamente che un loro mezzo fosse in volo quella sera. 
( Roberto Pinotti, 2011, Ufo ed Extraterrestri

In seguito ai fatti raccontati, i diretti interessati, supportati da un folto gruppo di ricercatori, citarono in causa il governo degli Stati Uniti, supponendo che l'oggetto sconosciuto fosse in realtà un velivolo sperimentale in fase di collaudo in forza all'esercito americano. Dopo un dibattito che si protrasse fino al 1986, il tribunale prese in atto che nessun velivolo similare era in mano al governo degli Stati Uniti e che tanto meno quest'ultimo fosse coinvolto, direttamente o indirettamente, agli eventi del 29 Dicembre 1980.

Tra le molteplici ipotesi avanzate al fine di spiegare razionalmente il fenomeno, tutte presentano elementi contraddittori e inverosimili, che non rispettano fedelmente la versione dei testimoni e che tanto sanno di cover up governativo. Tutte tranne una: l'opinabile, ma allo stesso tempo conclamata, ipotesi extraterrestre! 

2 commenti:

  1. este foi um caso ufológico com exposição de radiação e óbito

    RispondiElimina
  2. Sono contento di vedere questo caso storico discusso. Si prega di visitare il mio sito sul caso per più articoli e documenti. http://blueblurrylines.com

    RispondiElimina

Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !