Il caso è stato ampiamente discusso nel forum di ufoonline (UFO Ovnis france: Video "Montdidier picardie" e Video " Martigues" Luglio 2014), pertanto ci limiteremo a fare un sunto complessivo evitando tergiversazioni e dettagli inessenziali.
La risoluzione dell'avvistamento è da ricercare nella stessa formazione assunta dagli aeromobili durante la virata, che è la stessa utilizzata dalla Patrouille de France Acrobatique (pattuglia acrobatica francese) in molte esercitazioni e manifestazioni pubbliche.
In concreto, la manifesta staticità della formazione, che possiamo apprezzare nella prima parte del filmato, può esser imputabile al fatto che i velivoli sono stati ripresi frontalmente, quindi ad un'errata percezione della prospettiva.
A sostegno dell'inoppugnabilità della tesi citata, un'altro video di Youtube (reperibile qui), che mostra l'episodio da un'altra angolazione, evidenzia ancor meglio la matrice terrestre dell'avvistamento.
A titolo esplicativo, i velivoli avvistati sembrerebbero dei Dassault-Dornier Alpha Jet, dei bireattori di produzione francotedesca utilizzati principalmente dall'aeronautica francese (Armèe de l'air).
Di seguito il video dell'avvistamento:
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !