Skywatch ufologico di Inizio Estate 2014 - Guida ed Iscrizione | I want to believe - Ufo news 24

Cerca nel blog

Skywatch ufologico di Inizio Estate 2014 - Guida ed Iscrizione

1° Skywatch Ufologico Nazionale di Inizio Estate 2014
Venerdì 11 Luglio 2014
ore 21:00


DOWNLOAD : locandina formato ridotto (.PNG)       locandina formato originale (.PNG)

Uno skywatch ufologico ( osservazione del cielo ) su larga scala è un evento che permette agli appassionati di ufologia ( ufofili ) ed agli appassionati di astronomia ( astrofili ) di passare una serata all'aria aperta finalizzata all'osservazione della volta celeste, nell'eventualità di documentare uno o più fenomeni anomali . L'attività può esser praticata sia in gruppo che individualmente, in qualsiasi ubicazione - scelta direttamente dai partecipanti al momento dell'iscrizione - compresa nel territorio interessato dallo Skywatch.
L'evento è assolutamente gratuito ed i partecipanti saranno esenti da particolari oneri, salvo quello di appuntare, qualora se ne avesse la possibilità, gli ipotetici avvistamenti ufo sull'apposito modulo di segnalazione ( fornito da Ufologiamarche e scaricabile direttamente da questa guida ).
Prima dell'iscrizione all'evento si consiglia la lettura della Guida allo Skywatch e del Programma della serata, che saranno reperibili sulla medesima pagina .

| GUIDA ALLO SKYWATCH |

Ubicazione - Qualsiasi partecipante può scegliere autonomamente il luogo ove consumare l'osservazione del cielo comunicandolo allo staff al momento dell'iscrizione . Il sito scelto, che dovrà essere compreso nei limiti del territorio italiano, sarà denominato postazione n° x ( Il numero della postazione, che dovrà esser ricordato con premura, vi sarà assegnato dallo staff sempre nella circostanza dell'iscrizione ) . Si consiglia di scegliere un luogo possibilmente libero da inquinamento luminoso, che vi consenta un ampia visione del cielo . Se non avete la possibilità di spostarvi, potrete svolgere tranquillamente l'attività da un terrazzo o da un giardino che vi consenta una visibilità sufficiente .

Gruppi - Nonostante lo Skywatch possa esser praticato comodamente anche da soli, è preferibile formare un gruppo ( il numero dei componenti non è soggetto ad alcuna limitazione ) per favorire alcuni elementi come la socializzazione ed una maggiore copertura del campo visivo . Qualora svolgeste l'osservazione del cielo in compagnia, dovrete scegliere un capogruppo ed un vice, che si occuperanno di coordinare la serata, di mantenere l'ordine e la funzionalità della strumentazione e di raccogliere ed inviare ad Ufo News 24 il risultato delle vostre osservazioni .

Orario di avviamento e conclusione - Lo skywatch inizierà ufficialmente alle ore 21:00 e si concluderà alle ore 01:30 . Sebbene questo sia l'orario formale dell'evento, ogni partecipante è libero di adattarlo alle proprie esigenze a patto che specifichi, a manifestazione avvenuta, l'orario di inizio e fine della propria osservazione .

Sicurezza, oggettistica e circospezione - Poichè l'attività si svolgerà all'aperto, vi invitiamo ad adottare alcune precauzioni onde evitare spiacevoli inconvenienti ed avversità all'ordinario svolgimento della serata .
Sopratutto se scegliete una meta isolata o poco frequentata, vi consigliamo caldamente di avvertire delle persone fidate esterne alla manifestazione, informandole debitamente sul posto ove svolgerete l'osservazione ed in cosa consiste l'attività . Un oggetto necessario, che assolutamente raccomandiamo a prescindere dall'attività di skywatch, è il cellulare ( opportunamente carico ) che vi consentirà di essere sempre rintracciabili . Inoltre, specialmente se si sceglie una meta poco illuminata, esortiamo i partecipanti a portare
delle torce elettriche ( se non ricaricabili, è consigliabile portare anche delle batterie di riserva ) e delle mappe topografiche possibilmente cartacee di scala medio-piccola .
Per il trasporto degli oggetti ed un eventuale dislocazione durante lo skywatch è consigliabile l'utilizzo di uno zaino da escursionismo, se lo si possiede, altrimenti qualsiasi borsa da portare in spalla . Si raccomanda di portare il minimo indispensabile per non rendere lo zaino eccessivamente ponderoso e per lasciare lo spazio adeguato alla strumentazione per l'osservazione .
Per quanto riguarda i viveri, si consiglia di portare molta acqua ( può andar bene qualsiasi bevanda, eccetto quelle alcoliche ) e del cibo al sacco ( panini, alimenti in scatola, stuzzichini veloci ) tenendo conto del proprio fabbisogno energetico . Ricordate inoltre di portare anche un sacchetto per i rifiuti e di rispettare l'ambiente circostante tenendo a mente il vero scopo della serata .
In merito a l'abbigliamento, si consiglia l'utilizzo di un vestiario comodo ed anti-scivolo ; si consiglia in aggiunta di portare abiti caldi, delle coperte e degli ombrelli pieghevoli per contrastare eventuali escursioni termiche ( nel caso in cui lo Skywatch venga effettuato lontano dalla propria dimora ) .
Come ultime precisazioni, tenendo a mente che l'attività si svolgerà in piena Estate, vi informiamo che una buona pomata o spray anti-zanzare potrebbe facilitarvi non poco la vita all'aria aperta,
Infine, per garantire una serata piacevole ed emozionante, vi invitiamo ad utilizzare dei teli da mare ( o delle coperte da picknic ) su cui stendersi per avere comodamente una piena visuale della volta celeste . 

| PROGRAMMA DELLA SERATA |

Se lo Skywatch Ufologico di Inizio Estate 2014 sarà confermato per il giorno 11 Luglio 2014 ( pubblicheremo aggiornamenti sia sulla nostra pagina Facebook che sul sito ) invitiamo tutti i partecipanti a seguire il programma da noi preimpostato .

Arrivo e preparazione : Ore 20:00 ( consigliato )
Si raccomanda di arrivare sul sito designato con un anticipo di almeno trenta minuti dall'inizio dell'osservazione : avrete in questo modo diversi minuti per familiarizzare con l'ambiente circostante prima che il sole tramonti .  
Una volta giunti a destinazione, è fondamentale stabilire una base ;
La base sarà la posizione che utilizzerete come recapito per l'intera serata : un luogo di incontro per tutti i membri del gruppo ed un deposito improvvisato per l'oggettistica e la strumentazione . 
E' essenziale posizionare la base in un punto strategico, che consenta una buona visibilità ed un buon orientamento, quindi posizionata vicino ad un punto di riferimento che permetta a tutti di ritrovarla . 
Una volta stabilita la base, procedere con le pratiche ordinarie :
- diramare i compiti e le consegne per ciascun membro del gruppo 
- trovare il nord con la bussola
- scattare alcune foto ( o registrare un video ) all'ambiente circostante prima del tramonto . Nel caso assistiate ad un avvistamento ufo, le foto diurne saranno di vitale importanza nelle nostre indagini .   

Avviamento ufficiale : Ore 21:00 ( consigliato )
A tale ora inizierà ufficialmente il 1° Skywatch Ufologico di Inizio Estate . Nonostante tutti i partecipanti sarebbero tenuti a rispettare gli orari predisposti, consentiamo di adattarli alle proprie esigenze a patto che si specifichi nel rapporto finale l'orario di inizio e fine dell'osservazione .
Iniziata la manifestazione, le postazioni partecipanti intraprenderanno in modo autonomo l'osservazione del cielo, agendo nel modo che riterranno più opportuno .
Qualora il gruppo fosse particolarmente numeroso,ne consigliamo la divisione in sottogruppi che agiranno in modo indipendente ( allontanandosi dalla base ) consentendo una maggiore copertura del cielo . In tal caso, i sottogruppi dovranno rispondere unicamente alle direttive del capogruppo .

Conclusione ufficiale : Ore 01:30 ( consigliato )
Per quanto riguarda la flessibilità degli orari, vale lo stesso discorso per l'avviamento ufficiale : Se non avete la possibilità di rispettare gli orari forniti, siete caldamente tenuti a segnalarcelo nel rapporto finale .
Una volta giunta l'ora finale - o quando i partecipanti lo riterranno opportuno - tutti i membri del gruppo si riuniranno alla base . Una volta accertata la presenza di tutti i componenti ( qualora questi si fossero allontanati ) , si procederà con il recupero della strumentazione e con il ritorno a casa .

Il giorno seguente ( obbligatorio )
Nell'arco delle 24 successive allo svolgimento dell'evento, tutti i capogruppo ( o chi ne fa le veci ) sono tenuti ad inviarci ( nel modo che vedrete successivamente ) il risultato delle osservazioni del proprio gruppo .
Per inviare il rapporto, utilizzare la scheda Invio materiale o "CONTATTACI" nell'intestazione in alto .
L'uso del modulo di segnalazione ( che troverete sempre in questa pagina ) non è obbligatorio, ma si prega di inviarci il rapporto a grandi linee nella stessa forma .
Metodiche di Contatto : Se avete compilato il modulo di segnalazione ( stampato precedentemente ) in forma cartacea, potete scannerizzare o fotografare ( in modo leggibile ) ogni singolo foglio ed inviarcelo via mail .
Oppure ( sarebbe preferibile ) potete copiare manualmente nell'e-mail il modulo di segnalazione seguendo lo schema da noi fornito . Gli eventuali documenti di tipo video/fotografico dovranno essere allegati al rapporto che invierete via e-mail .
Importante : Se siete impossibilitati di inviare il rapporto nell'arco delle 24 ore consecutive all'evento, avrete a disposizione una settimana di tempo per recapitarci via e-mail il risultato delle vostre osservazioni .
Allo scadere del settimo giorno, le postazioni che non ci avranno ricontattato saranno ignorate .

Dopo una settimana - trascorsi 7 giorni dalla manifestazione, quando tutti i rapporti saranno pervenuti in redazione, lo staff dell'evento stilerà il resoconto finale della serata che sarà pubblicato sul nostro sito web insieme agli eventuali documenti di materiale video/fotografico registrati durante lo Skywatch .

| GUIDA ALLA STRUMENTAZIONE |

Nonostante ogni partecipante possa scegliere autonomamente i mezzi da utilizzare nel corso della serata proponiamo un elenco di strumenti che sarebbe preferibile adottare durante l'osservazione sopratutto per fini di funzionalità e comodità . Anteposto che non tutti dispongono dell'attrezzatura da noi proposta, consigliamo di adottare la lista seguente sopratutto come una guida di riferimento adattabile in base alle proprie risorse e possibilità .  Se il gruppo è particolarmente numeroso e se sopratutto gode di una variegata strumentazione, si consiglia di portare più oggetti dello stesso tipo allo scopo di consentire a più componenti di farne uso contemporaneamente .  

MODULO DI AVVISTAMENTO essenziale ) : Il modulo di segnalazione serve a contrassegnare, catalogare e documentare gli avvistamenti di tipo ufologico verificatosi durante l'osservazione . 
Per questioni di praticità, consigliamo caldamente di usufruire ( stampandolo in forma cartacea ) dell'apposito modulo di segnalazione predisposto gentilmente da Ufologia Marche per la manifestazione . 


Potete reperire il modulo salvando l'immagine soprastante o scaricandolo dal pulsante di download al termine di questa voce . Invitiamo i partecipanti a fare più copie del modulo o a ricopiarle manualmente secondo lo schema da noi fornito . In caso di avvistamento ufo, dovrete compilare il modulo secondo le seguenti istruzioni :
N° postazione : comunicata dallo staff dell'evento al momento dell'iscrizione . 
Ora d'inizio e termine dello Skywatch : specificare l'orario di avviamento e conclusione dell'osservazione qualora questi fossero diversa dagli orari da noi predisposti ( 21:00-01:30 ) 
Condizioni meteo inizio Skywatch  : puntualizzare le condizioni meteorologiche di avvio osservazione ( nuvoloso, sereno, nebbioso ... ) 
Prova foto / video : segnare l'opzione appropriata qualora disponete di materiale video/fotografico a testimonianza dell'avvistamento . 
Ora : definire l'orario preciso in cui si verifica l'avvistamento
Durata : precisare il periodo di tempo esatto in cui l'ufo rimane visibile 
Forma : descrivere la struttura dell'oggetto volante non identificato ( discoidale, ellissoidale, sferico, sigariforme ... ) 
- Colore : indicare anche in modo approssimativo la colorazione dell'ufo 
Direzione geografica : segnalare genericamente verso che punto cardinale era diretto l'oggetto volante non identificato ( nordest, sud, nordovest ... ) 
Meteo : puntualizzare le condizioni meteorologiche della circostanza precisa in cui si verifica l'avvistamento 
Classificazione : si riferisce alla catalogazione ufologica dell'ufologo Hynek :
LC - Luci notturne : Ufo avvistati a grande distanza in orario notturno
DD - Dischi diurni : Ufo avvistati a grande distanza in orario diurno 
FRV : Fenomeni radar visuali : Ufo avvistati con l'ausilio di strumentazione specifica
IR 1 - Avvistamento ravvicinato del 1 tipo : Ufo avvistati a distanza ravvicinata senza effetti o interazione con l'ambiente che li circonda 
IR 2 - Avvistamento ravvicinato del 2 tipo : Ufo avvistati a distanza ravvicinata con interazioni di natura fisica con l'ambiente circostante ( fenomeni termici, elettromagnetici, chimici, meccanici ) 
IR 3 - Incontro ravvicinato del terzo tipo : Ufo avvistati a terra con creature umanoidi che interagiscono con l'ambiente circostante .
- Descrizione : esporre in poche parole le circostanze dell'avvistamento, il metodo di volo del presunto ufo e la sua velocità . Specificare inoltre se si sono manifestati fenomeni atipici prima, durante e dopo l'avvistamento . 


VIDEOCAMERA ( essenziale ) : lo strumento più importante per la registrazione di un avvistamento . Invitiamo i partecipanti ad abilitare la modalità notturna qualora questa fosse disponibile nella telecamera .
La registrazione ad infrarossi è consigliata solo ad un pubblico esperto . 

MACCHINA FOTOGRAFICA essenziale ) : utilissima per immortalare un eventuale avvistamento ufo . La scelta di una macchina fotografica tradizionale o digitale è indifferente, ma sono di gran lunga preferibili alla fotocamera di uno smartphone . 

BINOCOLO essenziale ) : uno degli strumenti primari nell'attività di Skywatch ufologico. Essendo il primo strumento in grado di farci comprendere cosa stiamo osservando, si raccomanda ( se possibile ) la presenza di più binocoli in un gruppo .

BUSSOLA ( essenziale ) : favorisce l'orientamento e permette di registrare la direzioni geografiche verso le quali si spostano gli eventuali oggetti volanti non identificati . Se non si possiede una bussola, possono esserne simulate le funzionalità da alcune app per smartphone e tablet, che consigliamo a chi non dispone dell'utensile . 

OROLOGIO ( essenziale ) : molto importante sopratutto per stabilire la durata dell'osservazione e l'orario in cui si verificano eventuali avvistamenti . E' importante regolare al meglio l'orario prima di intraprendere l'attività di osservazione . 

CELLULARE ( essenziale ) : di vitale importanza, in primo luogo per qualsiasi evenienza di sicurezza, poi per restare in contatto con i componenti del gruppo ( nel caso si allontanino dalla base ) e con il mondo esterno alla manifestazione . Se si dispone di uno smartphone e possibile abilitare sul proprio dispositivo numerose app che possono facilitare e rendere ancor più piacevole l'attività di skywatch . 

TORCE ( essenziale ) : utili, oltre che per ovvi motivi di sicurezza e circospezione, per facilitare la scrittura e la lettura al buio .  Si consiglia l'uso di più torce, possibilmente elettriche e ricaricabili ( in caso contrario, assicurarsi di possedere delle batterie di riserva ) . 

TREPPIEDI ( consigliato) : non è strettamente necessario, ma assai pratico per registrare filmati stabili e di qualità superiore . Se ne possedete uno sarebbe opportuno utilizzarlo .

MAPPA STELLARE ( consigliato ) : Serve a comprendere se un ufo, apparentemente stazionario, è in realtà un corpo celeste . E' utile inoltre per descrivere in modo più dettagliato  un eventuale avvistamento, specificando in prossimità di quale costellazione è apparso o si è spostato . Una valida alternativa alla mappa cartacea è l'app gratuita Google Sky Map per smartphone .

 MAPPA TOPOGRAFICA ( consigliato ) : adeguata solo se si effettua l'attività in luoghi isolati o poco frequentati . Può risultare utile per non perdere l'orientamento qualora si decida di allontanarsi dalla base . 
Se non si possiede una mappa in formato cartaceo, è assai pratica l'applicazione gratuita ViewRanger GPS & Mappe per smartphone .

WALKIE-TOKIE ( consigliato ) : Utili per comunicare tra componenti di un gruppo evitando di spendere credito telefonico .

TELESCOPIO ( facoltativo ) : l'utilizzo è raccomandato solo a chi ne possiede uno e sa utilizzarlo sufficientemente bene . Può risultare utile per osservare meglio un ipotetico ufo e di conseguenza stabilirne la vera natura . 

VISORE NOTTURNO ( facoltativo ) : in realtà il visore notturno è uno strumento utilissimo nell'attività di osservazione del cielo . Abbiamo preferito indicarlo come facoltativo in quanto è un apparecchio non facilmente reperibile e generalmente costoso . Ovviamente, se ne possedete uno, siete caldamente tenuti a farne uso nel corso dell'osservazione .

- REGISTRATORE ( facoltativo ) : non di particolare utilità, se non per registrare in tempo reale le emozioni a caldo dei protagonisti . In rari casi può rimanere impresso nella registrazione il rumore dell'oggetto volante non identificato .

- APPLICAZIONI PER SMARTPHONE ( facoltativo ) : I partecipanti che dispongono di uno smartphone possono sfruttare le funzionalità del dispositivo al fine di ottenere risultati più efficienti nell'osservazione della volta celeste . La lista di app che segue non si prefigge di sponsorizzare o pubblicizzare alcun software, ma semplicemente fornisce una panoramica sulle applicazioni gratuite per dispositivi mobili ( tablet o smartphone ) che potrebbero favorire una migliore riuscita dell'osservazione .
- Google Sky Mapdownload ] - Funzione : mappa stellare
- ViewRanger GPS & Mappedownload ] - Funzione : mappa topografica satellitare
- What's Appdownload ] - Funzione : comunicazione gratuita in tempo reale tra postazioni
- ISS Detectordownload ] - Funzione : rilevazione della Stazione Spaziale Internazionale e dei satelliti Iridium, spesso scambiati erroneamente per ufo .
- Satellite ARdownload ] - Funzione : rilevazione del traffico satellitare, da utilizzare in combo con Iss Detector 
- Flightradar24 Free [ download ] - Funzione : rilevazione del traffico aereo
- Torciadownload ] - Funzione : illuminazione

| ISCRIZIONE | 

Per prender parte ufficialmente allo Skywatch ufologico di Inizio Estate 2014 sarà necessario iscriversi attraverso un basilare messaggio di posta elettronica al nostro indirizzo e-mail : i.want.to.believe@outlook.com
E' possibile effettuare l'iscrizione anche dalla sezione CONTATTI del nostro sito o con un semplice messaggio privato alla nostra pagina Facebook .
Nella richiesta di iscrizione dovrete obbligatoriamente specificare il nome ed il cognome del capogruppo, il numero dei componenti del gruppo, l'ubicazione dove svolgerete l'osservazione ( paese/città, frazione, provincia, regione ) e l'ambiente ( montagna, collina, terrazzo, giardino, bosco ... ) . Inoltre dovrà esser segnalata l'attrezzatura che utilizzerete ( per maggiori informazioni, consultare la voce Guida alla strumentazione ) nel corso dell'osservazione .
Il modulo di iscrizione dovrà seguire il seguente schema :

Nome capogruppo : Davide Rossi
Numero di telefono ( cellulare ) : [*facoltativo] : 338541069
* : utile nella realizzazione di un gruppo What's App allo scopo di comunicare in tempo reale con le altre postazioni partecipanti .
Componenti del gruppo : 5
Luogo : Montale, Castelnuovo Rangone, Modena, Emilia Romagna
Ambiente : Collina
Strumentazione utilizzata : fotocamera, videocamera, telescopio rifrattore, binocolo, bussola,

La vostra richiesta sarà confermata in un arco di tempo generalmente di 24 ore dall'invio . Assieme alla conferma d'iscrizione, vi sarà assegnata una postazione contrassegnata da un numero che dovrete ricordare con premura fino al termine della manifestazione .

Mappa definitiva delle 18 postazioni iscritte



| AGGIORNAMENTI E COMUNICAZIONI |

Lo skywatch ufologico di Inizio Estate 2014 si è svolto regolarmente il giorno 11 Luglio 2014. 
Resoconto della serata: http://ufonews24.blogspot.it/2014/07/resoconto-finale-sullo-skywatch.html#more
Per aggiornamenti costanti sullo Skywatch ufologico di Inizio Estate seguici sulla pagina Facebook responsabile dell'evento .
Bacheca facebook dell'evento [ ufficiale ] : https://www.facebook.com/events/1400018006945159/

Hanno aderito allo Skywatch Ufologico Nazionale di Inizio Estate 2014

Ufo news 24 - I want to believe

C.UFO.M. Centro Ufologico Mediterraneo

A.N.S.U. Associazione Nazionale Studi Ufo

Gli Alieni Tra Noi

Avvistamenti e Contatti

U.D.I.N. Ufo Disclosure Italia Network

Mistero Ufo

Ansunet 

Ufologiamarche

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Salve @Enry Font, le istruzioni per iscriversi sono quasi al termine della pagina, tra la sezione "Guida alla Strumentazione" e la sezione "Aggiornamenti e Comunicazioni" .

      Elimina
  2. Forte speriamo abbiano la soluzione x debellare le crestie e malattie del nostro pianeta.

    RispondiElimina
  3. esistono posti per noleggiare celestron ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare su Celestron Italia: http://www.celestron.it/
      In alternativa puoi contattare l'osservatorio pubblico della tua zona o consultare eventuali annunci nel web.

      Elimina

Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !